Giocando con le parole e con generi di ogni sorta di ogni epoca, infatti, dal musical alle colonne sonore disneyane, dalla canzone d’autore all’elettronica e ai cori alpini, i poliedrici artisti, altresì abilissimi polistrumentisti, si fanno beffa dei più moderni mezzi di comunicazione attraverso le parodie di canzoni famose, imboccando un rocambolesco viaggio a ritroso che, ciclicamente, riproietta nel futuro. Il quale altro non è che l’attuale presente. Una scatola del metaverso dove tutto sembra il contrario di tutto, ed esibizione dopo esibizione, gli Oblivion compongono una playlist raffinatamente dissacratoria dei costumi e delle professioni del mondo contemporaneo: assistenti virtuali, influencer, copy. Nulla di più “antico”, in fondo, dato che la promozione di sé è sempre esistita. E cosi, il pensiero scientifico di Galileo sui moti della Terra trova di vulgazione in un video a ritmo di rap, postato su TikTok; i Promessi Sposi di Manzoni cercano nuove narrazioni in blasonate serie tv, mentre, girando il contenitore all’incontrario, il format del documentario by Piero Angela, diventa il buco della serratura dal quale spiare il comportamento di due particolari specie umane: il leone da tastiera e il Rider Deliveroo, eterno precario alla disperata ricerca di un numero civico.
Nella satira musicale oblivionesca c’è spazio sia per la risata più leggera che per quel riso amaro capace di ricondurci alla consapevolezza di limiti e opportunità del nostro tempo. Un racconto goliardico e pungente, in cui oltre a tanti successi sanremesi alfiorano immortali tormentoni come «T’appartengo» di Ambra Angiolini, «Mon amour» di Annalisa, il neomelodico di Andrea Sannino. L’oggi diventa in pratica una materia di studio e ricerca da indagare direttamente sul palco – come in una sorta di laboratorio antropologico a porte aperte – e sotto la loro lente ironicamente deformante finiscono anche retaggi di civiltà post moderna quali «sessismo» e «patriarcato», fino al più recente «politically correct».
Francesca Saglimbeni (L’Arena)
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