Oblivion
Brigata Cretinetti

Brigata Cretinetti

Questa mattina in Rete ha iniziato a circolare un video sovversivo intitolato LA PICCOLA VEDETTA PIEMONTESE (Alta tensione=Bassa resistenza).

Gli autori si fanno chiamare BRIGATA CRETINETTI.

Gli Oblivion condannano fermamente le azioni della Brigata Cretinetti e si dissociano dal seguente video.

CLICCA PER IL VIDEO

24 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Non sapendo come congratularmi con la brigata cretinetti per l’ottima iniziativa, uso il vostro sito per mandare loro un “grazie e bravi”.
    attendo con ansia il continuo…

  • Grandi, grandi ,grandi quelli della Brigata Cretinetti
    Voialtri .. a lavorare.
    PS mi dissocio da quanto scritto sopra!

  • Non fate ridere. La faccenda in questione è estremamente tragica. Spero vi possa capitare la stessa cosa, cioè che magari in tour vi schiantate con l’auto o vi crolla il palazzetto addosso e qualcuno ci trovi da far una bella filastrocca e la posti su youtube perchè i vostri parenti e amici si godano ciò che adesso provo io. Bello fare le canzoncine per farsi un pò di pubblicità che è l’anima del commercio, potevate venire a cantare in clarea lunedì scorso o forse la lotta alla tav è diventata per voi prioritaria da qualche giorno. Sciacalli schifosi schiuma della terra spero di incontrarvi magari in Val Susa magari di persona cosicchè io possa personalmente stringervi le mani. Siete peggio degli sbirri, almeno alcuni di loro erano presi male per questa faccenda. E se poi si tira in ballo il “discorso ironia” come ultima arma/scusa…beh vi comunico che una risata vi seppellirà..siete delle merde inferiori ad ogni critica

  • @max lunedì non ne ho idea, ma mi risulta che domenica una rappresentanza degli oblivion fosse proprio in Val di Susa.
    Se invece ti riferivi alla Brigata Cretinetti è la prima volta che compaiono e nessuno ne sa nulla.
    In entrambi i casi forse hai preso un granchio…

  • @max “La libertà non è uno spazio libero, la libertà è partecipazione”. Aggiungo, dall’aldilà, nella pluralità delle sue forme. Quello che hai scritto è molto brutto.

  • Se ho preso un granchio, e sottolineo “se” ho preso un granchio mi spiace e son disposto a scusarmi anche subito, anche perchè a differenza di altri io ci metto la faccia non ho bisogno d mascherarmi. Per quanto riguarda chi ci fosse domenica alla Clarea, poco importa lo sgmbero era lunedì e come lo sapevo io ed infatti c’ero potevano saperlo anche altri e magari fermarsi. Dopo di che quando certe scene le vedi dal vero e non in TV seduto su una poltrona non hai per niente voglia di ridere. Dopo di che usare il vecchio trucco “manzoniano” del non sappiamo chi siano mi pare proprio tipico di chi mette le mani avanti per pararsi il culo. Ripeto fare dell’ironia da 2 soldi su un fatto così tragico è tipico della povertà intellettuale dei nostri tempi…ed infine anche io cito il signor g :

    E siete anche originali, basta ascoltare qualche vostra frase
    piena di nuove parole sempre più acculturate, sempre più disgustose
    che per uno normale, per uno di onesti sentimenti,
    quando ve le sente in bocca avrebbe una gran voglia che vi saltassero i denti…

    Sono diverso e certamente solo,
    sono diverso perché non sopporto il buon senso comune,
    ma neanche la retorica del pazzo,
    non ho nessuna voglia di assurde compressioni,
    ma nemmeno di liberarmi a cazzo,
    non voglio velleitarie mescolanze con nessuno,
    nemmeno più con voi,
    ma non sopporto neanche la legge dilagante del “fatti i cazzi tuoi!”

    Sono diverso, sono polemico e violento,
    non ho nessun rispetto per la democrazia
    e parlo molto male di prostitute e detenuti
    da quanto mi fa schifo chi ne fa dei miti,
    di quelli che mi diranno che sono un qualunquista non me ne frega niente,
    non sono più compagno, né femministaiolo militante,
    mi fanno schifo le vostre animazioni, le ricerche popolari e le altre cazzate
    e finalmente non sopporto le vostre donne liberate
    con cui voi discutete democraticamente,
    sono diverso perché quando è merda è merda,
    non ha importanza la specificazione…

    autisti di piazza, studenti, barbieri, santoni, artisti, operai, gramsciani,
    cattolici, nani, …, baristi, troie, ruffiani, paracadutisti, ufologi…

  • @max: i tuoi commenti mi sembrano ingenerosi. Io, insieme a tutti quelli che conosco, leggo il video in modo completamente diverso. A me sembra una presa per i fondelli dei nostri avversari.
    La mia sensazione è che abbiano voluto dare una mano alla causa facendo quello che sanno fare meglio, e che lo abbiano fatto bene. Non ci vedo proprio il desiderio di ridere su una disgrazia.
    Tieni conto di un fatto: questo video è virale: si è diffuso velocemente e moltissime persone lo hanno visto. Tra loro qualcuno si sarà fermato un attimo a pensare a queste cose, e se ci pensi su è quasi inevitabile capire da che parte sta la ragione e da che parte il torto.
    Tu parli della Clarea, e hai ragione. Mi stavo organizzando per passarci la notte tra lunedì e martedì (l’azione era attesa per allora, per quanto ne sapevamo noi) e ho passato un paio di notti alla Maddalena nei giorni precedenti allo sgombero.
    Ma noi vinceremo, e vinceremo quando la nostra lotta invaderà l’Italia e riuscirà a coinvolgere una marea di cittadini. Non per niente le iniziative di sabato, con la gente sul grande raccordo anulare di Roma e in tantissimi altri posti, hanno sparso il panico, con reazioni scomposte.
    Per questo iniziative di questo tipo secondo me sono le benvenute, e non mi sembra il caso di parlare di una meschina ricerca di pubblicità: in fondo potresti dire la stessa cosa di tutti quelli che si sono schierati pubblicamente con noi.

  • Boh… forse usare l’ironia non sempre coincide con il ridicolizzare l’argomento trattato. Ma qui sono gusti personali e modi diversi di vivere le cose, tutti rispettabili.
    L’unica roba è che mi sembra un po’ inconsistente è prendere il pretesto di una mascherina per dire che gli Oblivion non ci hanno messo la faccia…!!!

  • Max, massimo rispetto per la tua sensibilità. Non ci conosciamo, ma credici: nessuno avrebbe mai voluto ridere su una tragedia. E tantomeno ridicolizzarla come tanta stampa ha saputo fare. La questione TAV oggi è in Piemonte ma domani potrebbe esser sotto la casa di chiunque. È un problema di tutti. Vicini e lontani. Sostenere apertamente, seppur in modo ironico, la causa NO TAV non la considererei una mossa pubblicitaria. In un paese che non accetta nemmeno il dialogo con i sindaci un video così forse attira più antipatie che seguaci. Su certe questioni spesso conviene non esporsi. “Sono cose delicate” scriveva con altrettanta ironia Virgilio Savona. Un abbraccio.

  • @max
    Ma… la “Brigata Cretinetti” ha avuto un coraggio sfacciato, a mio parere, e li ringrazio (erano stanchi, come me, di aspettare i Jovanotti, i Ligabue e i Pelù, che son capaci solo di fare il coro a Celentano, uno dei primi venduti al Sistema, seppur sotto mentite spoglie).
    Brava la ‘Brigata’ che ha osato affermare Verità del tipo ‘antisommossa con la scossa’ e altro, ben chiaro a chi è capace di ascoltare e/o di leggersi le scritte che scorrevano ai piedi del video e che i Resistenti della Val di usa non potrebbero neppur canticchiare, a bocca chiusa, sotto le lenzuola cariche di coltri (di coperte).
    Ciao Max: prova a riascoltare il canto del Misterioso Coro di Montagna. Alpìn, Alpìn, Alpìn! Val Sus, Val Sus, Val Sus!

  • @max
    Non mi sembra che lo scopo di quella che tu chiami “filastrocca” sia far ridere. Il contenuto non è umoristico, ma appunto tragico, e non trovo neanche un motivo ragionevole a giustificare l’accanimento e l’aggressività che mostri.
    Le parole, anche se sono semplici, in rima e musicate sono potentissime e riescono a trasmettere messaggi profondi magari addirittura meglio, perché esse sono il mezzo per giungere al significato.
    Ironia da due soldi? Povertà intellettuale?
    Come vuoi, ma sappi che quando le parole (cioè l’arte, la cultura, il linguaggio) entrano nella lotta, permeando la nostra vita in ogni suo momento e unificando la vita stessa con la lotta, allora forse si può vincere.

    P.S. Mascherati? Ti faccio notare che i volti del quintetto sono proprio in cima a questa pagina.

  • Non mi interessa fare discussioni democratiche/polemiche su internet. Casomai chiedete di me ci si vede in valle ci si spiega li. Personalmente trovo il video di pessimo gusto ed è sicuramente una questione di sensibilità, che deriva da ciò che si vive sulla propria pelle, non è un film ma è la realta. Fatta di sgomberi, amici in ospedale o in galera. L’ironia è una compagna che mi ha sempre riscaldato la vita. Non su questa faccenda. Non mi fanno ridere gli alpini, truppe di occupazione in Clarea, il coro di montagna militare lo trovo una roba disgustosa, abbinare Luca a tutto ciò, conoscendolo personalmente mi fa accaponare la pelle, parlare di alter ego “squatter” poi è l’unica cosa che un poco mi fa sorridere, ma è ovvio che in quel caso il termine sia usato in senso di eccezzione”dispregiativa/detournizzante”, tipica espressione democratico/borghese, come dare dell’anarchico a qualcuno… Paz

  • @Max
    Cavolo Max, ti ha preso proprio male…
    Io la vedo in un altro modo: secondo me hanno fatto quello che era in loro potere ossia metterci la faccia ed esprimersi con tutto quello che hanno, cioè la loro arte. Di più cosa potevano fare?
    Per quanto riguarda chiamarli a suonare su da voi, beh… prova a chiederlo no?
    Penso che siamo tutti dalla stessa parte della barricata, non facciamo sì che ci mettano l’uno contro l’altro.
    Per quanto riguarda il volersi far pubblicità … mah… mi lascia un po’ perplesso questa affermazione, specialmente se rivolta ad un gruppo che è partito dal nulla, o meglio da internet, senza che nessuno prima se li “cagasse” (scusate il francesismo).
    Personalmente so il mazzo che si sono fatti e si fanno per portare avanti un progetto, se Dio vuole, di qualità e non fatto solo di tette e culi al vento.
    Pace fatta?
    E ora fermiamoli in tutti i modi possibili: ognuno faccia quello che può.
    Saluti

  • Il video è strepitoso, sia nei contenuti che per la tecnica. Circa alcuni commenti che sono apparsi, se i NO TAV trattano in questo modo superficiale e aggressivo chi li sostiene, sono alla frutta. E’ proprio spostando le tragedie sul piano “leggero” che se ne coglie tutto il paradosso.
    Vorrei invece proporre una domanda di tipo musicale: il mio orecchio percepisce che la Brigata Cretinetti si è ispirata a tante canzoni di montagna (forse “Il testamento del capitano” e “Il signore delle cime”?) e non (“Stabat mater”, di chi?).
    Uno dei colti infiltrati ci offre una colta esegesi?

  • Sì, vedo come anche tra i NO TAV vi siano intelletualoidi che si bevono tutto delle manfrine si Santoro, Ruotolo & C. e se tenti dir loro che forse è ora di non guardare più la TV e di boicottare, quindi, anche le trasmissioni apparentemente al servizio della Libertà.
    Se non inizieremo tutti a discernere e a non lasciarci imbalsamare solo dalla nostra mente, riducendoci a vita a Vespa(siani) o a Santo(riani) la vita ci regalerà ancora tante mazzate in testa.
    Sono sempre più convinta che la massa degli italiani si meriti i demagoghi impostori di turno.
    Ho il cuore rattristato poiché ci sono NO TAV che non certo fanno onore alla loro causa: sono molto tronfi di loro e cavalcano la causa non in onore della Verità ma del loro narcisismo.
    Mi scusino i NO TAV ONESTI COME ME ma è giusto riconoscere che non vi è spesso maturità di Cuore proprio tra chi si professa non violento.
    Grazie ancora alla Brigata Cretinetti che ha più coraggio da vendere rispetto ai tanti che si lavano la bocca e basta con i termini NO TAV.
    Ah, qualora vi servisse per un’altra coraggiosa performance:
    “La Valsusina (la Dosolina), povera tosa, Napolitano l’abbandonò!”

  • #Ebbrava, la Brigata!
    ahhh… non infierire…
    Era da tempo che tenevamo sott’occhio Napolitano per poter usare “La Dosolina” al momento opportuno!
    Purtroppo il gran rifiuto del Presidente è avvenuto quando il video era già stato girato e (credo) caricato.
    Abbiamo imprecato in diverse lingue perchè la coincidenza era perfetta, ma il colpo l’avevamo già sparato.
    Rimangono i complimenti a te per l’arguzia e la finezza “alpina”!
    Scriveremo una letterina e la manderemo a Napolitan.

  • [quote name=”ragionat”]
    Vorrei invece proporre una domanda di tipo musicale: il mio orecchio percepisce che la Brigata Cretinetti si è ispirata a tante canzoni di montagna (forse “Il testamento del capitano” e “Il signore delle cime”?) e non (“Stabat mater”, di chi?).
    Uno dei colti infiltrati ci offre una colta esegesi?[/quote]

    Non “Stabat Mater” bensì Requiem di Mozart, precisamente il “Lacrymosa”.
    Per il resto il riferimento più leggibile è “Ta pum”

  • @ Infiltrato, Hola, Capo Cordata, ho due missive da darti in consegna:

    – per la’ Brigata Cretinetti’

    Sapevo che non avevate bisogno di suggerimenti e che (e, qui, mi scappa una risata) da tempo, addirittura, stavate in trepidante attesa, assai in anticipo sui tempi, grazie al prevedibile quanto squallido decorso degli eventi (non vi chiederò il copyright, tranquilli 😉

    Era solo un modo per rendervi parte della mia intima (nel senso di profonda) solidarietà e stima; gesto assai modesto per tentar mettere a pareggio i piatti della bilancia, messo a repentaglio da affronti rarissimi, quanto pesanti, che vi vengono e vi verranno gratuitamente indirizzati come manganellate, proprio da chi si dice NO TAV e che, come tale, dice di aver sofferto sulla propria pelle disumani trattamenti.

    ——————————

    – per gli Oblivion:

    Mi sta tanto a cuore suggerirVi di CEDERE IL PASSO ALLA “BRIGATA CRETINETTI”, l’Italia ne ha veramente bisogno, e di, quindi, non ostacolarne l’impegnativa coraggiosa arrampicata.

    Forse inutile suggerire quanto, pure a voi ma, non si sa mai, assuefatti ai fumi della fama e della gloria potreste pure soffrire di vertigini e aver bisogno dell’intervento di recupero da parte della ‘Brigata Cretinetti’ (uno scambio di favori, insomma).

    Chissà, infatti, se lo Spirito (no alcool, avete letto male) della ‘Brigata Cretinetti’ riuscirà a contagiarvi, portandovi a Nuove Altezze, sussurrando con dolce melodia cristallina una famosa (seppur poco camminata) frase di Sri Aurobindo, magari al ritmo di ‘Paganella’ o simili:

    ‘Non lasciar che la prudenza del mondo
    sussurri troppo vicina al tuo orecchio,
    poiché è l’Ora dell’Inatteso’.

    Auspico e mi auguro che DIVENTIATE UNA VIVA VOCE DI CULTURA (che significa ‘Culto della Luce’), grazie alla vostra bravura artistica.

    Vi lascio con uno Jodler, anche se son bergamasca: Io La Là Ih Ih Ahò

  • [quote name=”Sarabanda”][quote name=”ragionat”]
    Vorrei invece proporre una domanda di tipo musicale: il mio orecchio percepisce che la Brigata Cretinetti si è ispirata a tante canzoni di montagna (forse “Il testamento del capitano” e “Il signore delle cime”?) e non (“Stabat mater”, di chi?).
    Uno dei colti infiltrati ci offre una colta esegesi?[/quote]

    Non “Stabat Mater” bensì Requiem di Mozart, precisamente il “Lacrymosa”.
    Per il resto il riferimento più leggibile è “Ta pum”[/quote]

    E’ vero, Ta Pum! “Non siam gli Abba di Mamma mia”!

    Ma se vogliamo giocare alle citazioni possibili, c’era anche “Il cavaliere cadde fulminato” della Grigna.

  • Siamo al 17 di luglio son passati diversi mesi dallo sgombero della val Clarea…voi siete saliti in valle ? No non credo, forse vate fatto qualche spettaclo a favore della lotta ? Magari siete andati a trovare Luca ? No niente di tutto ciò… quelli come voi son solo buoni a chiacchere…Alla fine siete solo altre pietre nel muro. Con Luca moribondo subito pronti a farvi pubblicità speculando come iene sulle disgrazie ma poi…della lotta NOTAV non ve ne frega niente. Spero di incontrarvi per poter stringervi la mano.